ESPERIENZA, COMPETENZA E TALENTO
Diritto Societario e Commerciale, M&A
Media e Telecomunicazioni
Sport e Spettacolo
Diritto Bancario e Finanziario
Real Estate
Contenzioso e Arbitrati
Diritto Commerciale, Societario e
Operazioni Straordinarie
Diritto Civile, Societario e Commerciale, M&A
Real Estate
Diritto dei Mercati Finanziari
Contenzioso, Arbitrato e Conciliazione
Diritto Civile
Diritto Societario e Commerciale
Contenzioso, Arbitrato e Conciliazione
M&A
Diritto Bancario e Finanziario
Diritto Societario e Commerciale
Diritto del Lavoro
Diritto Civile, Diritto Commerciale
Contenzioso, Arbitrati e Conciliazioni
Corporate Governance e Compliance
Sports
Diritto Commerciale
Contenzioso, Arbitrati e Conciliazioni
Diritto Bancario e Finanziario
Corporate Governance e ESG
Capital Markets
Diritto Bancario
Diritto Commerciale
Diritto Societario e Operazioni Straordinarie
Via Borgonuovo, 12 – 20121 Milano – Tel. +39 02 36693690 Fax +39 02 36693699
Bastianini Carnelutti
© 2025 Studio Legale Bastianini Carnelutti – P.IVA 10190590967 (Privacy & GDPR)
Diritto Societario e Commerciale
M&A
Media e Telecomunicazioni
Sport e Spettacolo
Nicolò Bastianini Carnelutti è il fondatore dello Studio Legale Bastianini Carnelutti, una boutique cui ha deciso di dar vita dopo una lunga esperienza da socio di prestigiosi Studi legali internazionali.
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Nicolo’ assiste clienti italiani ed internazionali in materia di Corporate – M&A, con particolare focus su diritto societario e commerciale, fusioni e acquisizioni oltre operazioni straordinarie, joint venture, private equity, strutture di corporate governance, compliance e organizzazione interna, contratti commerciali, e altre operazioni in tutte le fasi, dallo studio dell’operazione al negoziato contrattuale e gestione successiva all’esecuzione. Vanta inoltre una solida conoscenza del diritto delle telecomunicazioni e nei settori media, sport e spettacolo, moda e lusso prestando consulenza a primarie società europee, tra cui emittenti televisive e radiofoniche, società di produzione, società internet e gestori di telefonia mobile, organizzazioni e società sportive e personalità dello sport e dello spettacolo nonché designers e stilisti di grande prestigio. Opera in tutti i settori del mondo dello sport e dell’intrattenimento con particolare riguardo alla negoziazione e alla redazione dei contratti di lavoro, l’assistenza nei rapporti con gli agenti, nella gestione dello sfruttamento dei diritti d’immagine, nella redazione e gestione di contratti di sponsorizzazione e promo pubblicitari, e l’assistenza nella gestione dei diritti televisivi. È stato tra l’altro Direttore Affari Legali del Comitato Organizzatore dei mondiali di calcio FIFA ITALIA ‘90.
Nicolò è menzionato nella guida Best Lawyers 2024 tra i migliori avvocati Corporate in Italia.
Nicolo è inoltre menzionato nel volume ”I Super Avvocati e i Super Studi Legali Corporate 2022” del gruppo Class Editori, nella Practice M&A Small Cap.
Ha vinto il premio TopLegal Industry Awards come miglior professionista italiano nel Media.
È riconosciuto come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali quali Chambers, Legal 500 e Euromoney.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Torino.
Lingue straniere: inglese, francese e spagnolo.
Diritto Bancario e Finanziario
Real Estate
Contenzioso e Arbitrati
Diritto Commerciale, Societario e Operazioni Straordinarie
giuseppe.schiavello@schiavello-co.com
Giuseppe Schiavello è il fondatore dello Studio Legale Schiavello & Co
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Giuseppe assiste banche, intermediari finanziari, imprese d’investimento, fondi, imprese industriali e commerciali in materia di acquisition finance, real estate finance, project finance, asset finance, supply chain finance.
Arranger, investitori, originator, servicer e agenzie di rating possono contare sulla sua esperienza nelle operazioni di CMBS (true sale e sintetici), di cartolarizzazione di crediti non-performing, di crediti commerciali e di cartolarizzazioni immobiliari.
Nelle ristrutturazioni societarie o del debito opera prevalentemente in qualità di legale dei creditori finanziari, anche per gli aspetti di diritto fallimentare. Assiste inoltre i clienti nella regolamentazione dell’attività bancaria e dei servizi di investimento e riveste il ruolo di difensore in arbitrati interni e internazionali relativi alle materie nelle quali presta la sua consulenza.
La sua esperienza in ambito real estate travalica i confini del diritto finanziario e si estende agli aspetti immobiliari delle operazioni in cui è coinvolto.
Co-Chair del Banking Law Committee dell’International Bar Association fino al 2019, è stato a lungo partner di primari studi legali prima di fondare lo Studio, nel 2015.
Giuseppe è un recommended lawyer da Legal 500 2015, settore “Banking”.
Chambers Global e Chambers Europe 2015 dicono di Giuseppe: “Giuseppe Schiavelo has sgnificant expertise in securitization, including the securitization of non-performing loans and trade receivables”.
Giuseppe è considerato un Highly Regarded Lawyer da IFLR 1000 2018.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Laurea con lode in Giurisprudenza presso la LOUIS Guido Carli di Roma.
Lingue straniere: inglese e una conoscenza base del francese.
Diritto Civile, Societario, Commerciale ed M&A
Real Estate
Diritto dei Mercati Finanziari
Contenzioso, Arbitrato e Conciliazione
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Antonio Franchi svolge abitualmente attività di assistenza e consulenza per clienti italiani e stranieri in questioni di diritto civile, commerciale, societario, bancario, finanziario, assicurativo e immobiliare. Si occupa, inoltre, di contenzioso e di arbitrato, nazionale e internazionale, anche in qualità di arbitro.
Ha lavorato presso primari studi legali italiani e internazionali (tra i quali Carnelutti, Santa Maria, Allen & Overy) ed ha maturato rilevante esperienza in operazioni di M&A e in altre operazioni straordinarie, nazionali e internazionali, nella contrattualistica commerciale e in questioni di Corporate Governance, con particolare riguardo alla responsabilità degli amministratori.
Ha svolto un progetto di ricerca in tema di corporate governance presso l’Ufficio di diritto dell’economia di Banca d’Italia nel 2003 ed è stato professore affidatario di diritto delle assicurazioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano–Bicocca dal 2007 al 2010.
E’ autore di libri e di saggi in materia di diritto civile e commerciale.
Laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Siena nel 1991.
Avvocato nel Foro di Milano, iscritto nell’Albo degli Avvocati dal 1996.
Antonio ha ottenuto una Academic Fellowship presso la Facoltà di Legge della University College of London nel 1998 e ha conseguito un Master in diritto dei mercati finanziari presso l’Università Statale di Milano nel 2003.
Dal 2010 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
Membro dell’European Corporate Governance Institute, della European Branch del Chartered Institute of Arbitrators, del Dubai International Arbitration Centre, della International Bar Association.
Lingue straniere: inglese e francese.
Diritto Societario e Commerciale, Diritto Civile
Contenzioso, Arbitrato e Conciliazione
M&A
Diritto Industriale
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Alberto Manzini si occupa di diritto civile, commerciale e societario, Corporate-M&A, Litigation & Arbitration. La sua esperienza professionale si è sviluppata nell’ambito di alcuni tra i più prestigiosi studi legali italiani, anche in qualità di partner, tra i quali si annoverano lo Studio Legale Jaeger, poi Libonati-Jaeger, lo Studio Legale Pavesi – Gitti.
La sua expertise professionale abbraccia tutti i campi del diritto di impresa, sia in ambito giudiziale, sia in ambito stragiudiziale.
Con riferimento all’ambito giudiziale, l’ expertise è maturata e si è approfondita attraverso l’assistenza, la consulenza e la rappresentanza in giudizio in svariate tipologie di cause afferenti ai settori nei quali si estrinseca il diritto di impresa (i.e. diritto societario, diritto contrattuale e dei contratti, diritto fallimentare, diritto della concorrenza, diritto bancario e finanziario, diritto della proprietà industriale) svoltesi nei vari gradi di giudizio, nonché in giudizi arbitrali, rituali e irrituali.
Con riferimento all’ambito stragiudiziale, Alberto ha altresì acquisito una rilevante esperienza in materia di operazioni di M&A e di articolate transazioni societarie, oltre a svolgere consulenza continuativa in diritto di impresa a favore di società e gruppi societari.
E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto commerciale e societario.
Laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università Statale di Milano.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1996.
Dal 2015 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
Lingue straniere: inglese.
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Lucrezia ha conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza cum laude presso l’università Luiss Guido Carli nel 2022, difendendo una tesi in diritto penale-societario dal titolo “La tutela penale del marchio di lusso”.
Durante la sua esperienza accademica, ha avuto l’occasione di approfondire molteplici tematiche: dall’economia – anche grazie alla scuola di formazione sull’economia circolare, lavoro e cooperazione -, ai laboratori sulla mediazione civile e commerciale, alla difesa dei diritti economici (cd. clinica legale pro bono), nonché alla lotta contro la discriminazione.
Nel luglio 2021 ha svolto una Summer School presso la ‘Palacký University Olomouc’ focalizzandosi sul tema “Central University & European Integration”.
Da settembre 2022 si è unita al nostro team.
Lingue straniere: inglese.
Diritto del Lavoro
Diritto Civile, Diritto Commerciale
Contenzioso, Arbitrati e Conciliazioni
Corporate Governance e Compliance
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Paola Maria Calabrese si è specializzata nell’ambito della consulenza e del contenzioso in materia di diritto del lavoro, occupandosi di licenziamenti individuali e collettivi, contratti di assunzione, contratti di collaborazione e consulenza, rapporti di lavoro con i dirigenti, contratti di agenzia, regolamenti e policies aziendali, trasferimenti di azienda, contratti di produzione televisiva, accertamenti ispettivi, contratti di appalto, health & safety, security, infortuni sul lavoro e nei cantieri, contratti ad uso foresteria e comodato per i dipendenti d’azienda.
Ha maturato una lunga esperienza professionale nel campo della consulenza ed assistenza – giudiziale e stragiudiziale – per le aziende operative nei settori del fashion & luxury, della produzione televisiva e di canali telematici, del real estate, del banking & finance, dell’IT, del mercato dell’arte e dell’healtcare.
Ha inoltre sviluppato una significativa esperienza in ambito Compliance e Corporate Governance, occupandosi – tra l’altro – dell’adempimento ed adeguamento periodico delle prescrizioni previste dal Dec. Legs. 231, delle regolamentazioni in ambito Privacy e GDPR, dell’impostazione del sistema di deleghe e procure e della redazione dei cotnratti InterCompany.
Laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2000 e abilitata al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.
Paola è socia AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani).
Sport
Diritto Commerciale
Contenzioso e Arbitrato
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Alessandra è un avvocato civilista che ha concentrato la propria attività professionale nel settore del diritto sportivo, commerciale, diritto di famiglia e delle comunicazioni elettroniche.
Dal 2018 è componente della Commissione C.O.N.I. degli Agenti Sportivi ricoprendo anche la carica di Presidente fino al 2019. Dal 2014 è inoltre Procuratore Nazionale dello Sport presso la Procura Generale dello Sport del C.O.N.I..
Precedentemente, dal 2009 al 2016, ha prestato consulenza esterna al CO.RE.COM Lazio nelle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche.
Lingue straniere: inglese ed è di madrelingua tedesca, oltre che italiana.
Diritto Bancario e Finanziario
Corporate Governance & ESG
Capital Markets
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Gaudiana Giusti è avvocato ed ha concentrato la propria attività professionale nel settore del diritto societario, dei mercati di capitali e bancario, con una particolare focalizzazione nel campo delle operazioni di mercato, della finanza straordinaria e dell’intermediazione bancaria e finanziaria. E’ esperta di corporate governance, adempimenti, compliance e sistemi dei controlli e di remunerazione relativamente a società quotate e/o regolamentate.
Ha inoltre sviluppato un’esperienza specifica nell’identificazione di rischi e opportunità legati alle tematiche ESG e relativa pianificazione strategica, ed ha attivamente collaborato a processi di trasformazione digitale, innovazione e revisione dei modelli di business nelle aziende di cui ha fatto parte.
Nelle istituzioni con cui ha collaborato ha costantemente promosso equilibrio di genere e cultura inclusiva, lavorando attivamente ai relativi progetti.
E’ attualmente amministratore indipendente e Presidente del Comitato Parti Correlate di Banca Carige
S.p.A., amministratore indipendente di A2A S.p.A. e membro del Comitato Controllo e Rischi, Lead
Independent Director e membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Remunerazione e Nomine di Saes Getters S.p.A.. E’ inoltre membro dell’Organismo di Vigilanza ex Decreto 231 di alcune entità del gruppo Credit Suisse in Italia e all’estero e di Saes Getters S.p.A.
Laurea in giurisprudenza maxima cum laude all’Università di Pisa.
Licence speciale en droit européen, avec distinction
ABI: Percorso introduttivo per consiglieri di nuova nomina di istituti finanziari; Percorso di Alta Formazione per il Consiglio di Amministrazione.
Lingua straniere: inglese e francese
Diritto del Lavoro
Diritto Civile, Diritto Commerciale
Contenzioso, Arbitrati e Conciliazioni
Corporate Governance e Compliance
COMPETENZE ED ESPERIENZE
E’ autrice di numerosi articoli e di note a sentenza in tutta l’area del diritto civile, nonchè di contributi in diverse opere e trattati in materia di obbligazioni e contratti. Interviene regolarmente come relatrice in convegni di rilevanza nazionale.
Laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Firenze ed ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in diritto civile presso Università degli studi di Pisa con una tesi dal titolo “Destinazione patrimoniale fra unità e pluralità di patrimoni”.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Lingue straniere: inglese.
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Lo Studio si affida a Diana per la gestione di tutta la parte amministrativa, di organizzazione e per l’assistenza ai professionisti.
Diana integra il suo ruolo con una considerevole esperienza nella comunicazione istituzionale, politica e di agenzia stampa, nel web content management e nel fund-raising.
Lingue straniere: inglese, ha una conoscenza base dello spagnolo e del francese
COMPETENZE ED ESPERIENZE
Federica è responsabile della supervisione e gestione operativa dei servizi generali dello studio, e del web content editor.
Gestisce le attività di amministrazione e contabilità e fornisce supporto di segreteria al team, inoltre si occupa del coordinamento delle risorse umane.
Ha lavorato precedentemente presso altri prestigiosi studi legali, ampliando le proprie conoscenze e competenze nella gestione delle comunicazioni.
Lingue straniere: inglese e spagnolo.
Lo Studio e il fondatore Nicolò Bastianini Carnelutti sono stati selezionati e menzionati nel volume ”I Super Avvocati e i Super Studi Legali Corporate 2022” del gruppo Class Editori, nella Practice M&A Small Cap
maggio, 2022
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.